About estradizione
About estradizione
Blog Article
reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;
se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;
Alternative of CELEX identifiers by small titles - experimental feature. It replaces clickable CELEX identifiers of treaties and situation-law by brief titles.
1. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;
se, per il reato for each il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;
L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.
Variety the term that you choose to search for inside the lookup box earlier mentioned. The final results will involve words and phrases from the general dictionary in addition to entries from your collaborative a single. PRODUCTS
Advert esempio, per quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in routine convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non check this site può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati per il solo esame formale da compiere su di essi»[3].
Si parla di: – estradizione attiva o dall’estero, quando navigate here è lo Stato Italiano che la richiede, per reati commessi in territorio italiano; – estradizione passiva o for each l’estero, quando è lo Stato Italiano che la concede dietro richiesta di uno Stato estero.
Giova inoltre ricordare appear l’estradizione, sottoposta al principio del ne bis in idem, sia vietata se richiesta for every reati politici, e soprattutto vietata qualora vi sia ragione di ritenere che la persona richiesta verrà sottoposta ad atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona!
La decisione è assunta dalla Corte d'Appello con sentenza entro 6 mesi dalla presentazione della requisitoria, in camera di consiglio, per verificare la sussistenza dei presupposti richiesti per la concessione della stessa.
Tra questi appare indispensabile richiamare il trattato sull’estradizione tra Italia e Cina; questo consta di 21 articoli e prevede l’impegno reciproco delle parti a consegnarsi persone ricercate, for each dare corso ad un procedimento penale o for every consentire l’esecuzione di una condanna.
It typically is enabled by a bilateral or multilateral treaty. Some states will extradite with out a treaty, visit but All those cases are unusual.
Il saggio avanza una lettura della contemporaneità a partire dalla coppia concettuale protezione/esposizione